»

mar
07

Il primo passo per imparare lingua Romena.

il primo paso per imparare

Il primo paso

Primul pas pentru a învaţa limba Română.

 

Deja de mai mult timp mă gândesc cum să fac să ajut persoanele care ar vrea să înveţe limba română.

Già da tempo, sto pensando come fare ad aiutare le persone ce vorrebbero imparare il rumeno.

 

Pot să vă spun cum am făcut eu.

Vi posso dire come ho fatto io.

 

Am început, să învaţ italiana, cu un curs de învăţare prin fraze uzuale.

Il dizionario romeno. Dizionario romeno-italiano, italiano-romeno

Ho cominciato a imparare l’italiano, con un corso di apprendimento con le frasi più usuali .

 

După aproximativ zece lecţii a câte o oră, m-am interesat pe internet, de noţiuni de bază de gramatică, cum ar fi verbele a fi şi a avea.

Dopo circa dieci lezioni di un’ora, ho cercato sul internet, le basi della grammatica, come ad esempio i verbi essere ed avere.

 

Apoi am simţit nevoia să ascult limba italiană vorbită.

Poi ho sentito il bisogno di ascoltare la lingua italiana parlata.

 

Televizorul a fost cel care m-a ajutat în acest sens deşi nu sunt un fan al acestui mod de comunicare cu doar o singură direcţie.

La TV è stato utile in questo senso anche se non sono un fan di questo modo di comunicare con una sola direzione.

 

În schimb, internetul ne oferă sansa reală de a comunica, ne dă şansa la replică, sansa la opinie personală, ceea ce consider, că este mult mai aproape de dreptul fiecăruia de a se exprima.

Invece, Internet ci offre una reale possibilità di comunicare, ci dà la possibilità di risposta, la possibilità di avere un opinione personale, quello che io considero che è molto più vicino al diritto di ognuno di esprimersi.

 

În articolul următor voi explica care erau primele foi cu notiţe pentru a învăţa noua limbă şi modul cel mai simplu pentru a dezvolta o conversaţie.

Nel prossimo articolo vi spiegherò che furono i primi fogli di appunti per imparare una lingua nuova e più semplice modo per sviluppare una conversazione.

 

Opinia ta contează! Va multumesc:)

La tua opinione conta! Grazie:)

 

 

17 commenti

  1. beppe says:

    foarte interesant :)

  2. Josias says:

    Che bello questo sito!! Non potresti usare Blogger?

    un abbraccio

    1. admin says:

      Ciao Josias! Ho scelto wordpress perche lo conosco piu bene e posso usare le mie conoscenze di php xhml e javascript. Cosa ti manca da blogger per migliorare qui?

  3. Teresa says:

    ciao admin ,
    sto girando un po’ sul vostro sito che mi sembra molto interessante , ho un mezza idea di studiare la vostra lingua perché la reputo davvero affascinante e poi ho un debole per le lingue neolatine , per me sono le più belle ed armoniose , italiano compreso ( ehm ! mi dispiace per le altre ) .
    Ciò che un po’ mi scoraggia è la difficoltà dell’impresa … e comunque anche girando per il vostro sito non saprei da che parte cominciare ; che mi consigli ?
    E per la pronuncia ?
    Secondo te è il caso di procurarsi una grammatica o un libro di testo ?
    Un’ultima cosa , c’è un forum x scambiare idee e consigli tra gli studenti ?

    Grazie , Teresa

    1. admin says:

      Ciao Teresa. Secondo noi, per cominciare dovresti studiare i verbi e gli articoli:
      Formule di saluto in lingua romena e italiana con frasi piu usuali
      Esempi di risposte positive e negative in romeno
      Le regole e le eccezioni di Pronuncia della Lingua Romena

      per formarti una base.
      Per quello che riguarda il forum, attualmente non ce, ma e una buona idea e ci lavoreremo sopra. Ci sentiamo.

      1. Alexandru Alex says:

        Maria Teresa

        Ciao Alexandru ,
        grazie ! Ho letto la tua risposta , penso che seguirò i tuoi consigli …

        Per la pronuncia ho fatto una piccola prova su “Traduttore di Google” che ti consente anche di ascoltare il testo che vuoi tradurre , ho scritto una piccola frase generica (tipo “mi chiamo Teresa , vivo in Italia e vorrei imparare il rumeno”) ed ho ascoltato l’audio , però purtroppo è disturbato non si sente bene , c’è una specie di eco che non permette di distinguere bene i suoni …

        L’idea del forum è da sviluppare , può essere davvero interessante .

        Teresa

  4. erica says:

    ciao, io sono italiana e convivo da 7 anni con un ragazzo rumeno, io per imparare i fondamentali della lingua ho comprato un libro per i bambini di prima, abecedario, e poi un ghid de conversatie, rumeno-italiano(non ho trovato la versione italiano-rumeno). per la pronuncia chiedo ai nostri amici di correggermi quando parlo così piano piano sto migliorando…..adesso vorrei migliorare anche la lingua scritta, e per imparare la grammatica ho cercato su internet….il tuo sito mi piace!!!
    ci sono alcuni piccoli errori nelle parti scritte in italiano ma niente di grave….ciao

    1. naike says:

      ciao ho 8 anni. Mia mamma è rumena e vorrei tanto impararlo così sono andata su questo web

  5. Walter Santi says:

    spero molto di poter imparare con voi ,qualche passo di lingua romena. mi piacerebbe ascoltare dei dialoghi in modo mai rar multumesc la toti

  6. Alessia says:

    ciao :) io sono italiana e sto insieme ad un ragazzo rumeno da 1 anno.. quando vado da lui tutti parlano rumeno e i suoi genitori mi hanno detto di impararlo bene perchè quest’estate vogliono portarmi con loro in Romania.. e vorrei imparare per poter parlare e conoscere bene tutti i loro parenti :) questo sito mi piace molto.. spero di riuscirci :))) <3

  7. Marco says:

    Secondo me il rumeno si impara facilmente come italiano. il rumeno è molto simile al latino. Io ho studiato i vocaboli con il corso e vari metodi di apprendimento mi hanno aiutato e anche piaciuto.

  8. Emanuele says:

    Un saluto a tutti. Sto iniziando a vedere il Rumeno per diverse ragioni. Vorrei dire che facile non è, anche se non ha regole assurde come il genitivo sassone, visto che come Italiano sono abituato nel dire “Vado a casa di mio zio” e non “Vado a mio zio casa” o assurdità simili (ma si sà! gli inglesi sono stupidi perché parlano inglese!) :)

    Il Rumeno è bello come sonorità, un po asciutta come il tedesco ma è affascinante. trovo difficoltà nella pronuncia, credo che il costrutto di una frase sia identico all’italiano.
    Imparerò prima i verbi e poi le regole ma quello che cerco è la pronuncia, specialmente per le lettere che nella lingua italiana non sono presenti.

    Visiterò spesso questo sito e grazie … speriamo di formare una comunity

  9. Katty says:

    Ciao a tutti
    Io cercavo per caso delle cose su internet e mi sn trovata davanti a questo sito e ho pensato che potrei dare un consiglio a chi desidera imparare la mia lingua(io sn rumena e da 5 anni vivo in italia).nnn sapevo dire nulla in italiano appena arrivata tranne ciao ma con l aiuto di un dizionario italiano-rumeno e leggendo tanto in italiano ci sn riuscita.per me i libri sn stati una salvezza anche se facevo fatica a capire tutto nei primi tempi ma cn pazienza e curiosità si fanno progressi.:)

    1. admin says:

      Penso che hai ragione, credo che i libri sono utili sempre nell’apprendimento di una lingua. Io adesso utilizzo anche il “Vocabolario della lingua italiana” di Nicola Zingarelli; la decima edizione, per me un utensile prezioso per la conoscenza della lingua italiana. Va astept pe forum pentru a schimba mai multe pareri, va doresc o zi buna si succes in ceia ce va propuneti:)

  10. Ilaria says:

    Come funziona scusate non capisco mi potete dare una mano

    1. admin says:

      Se iniziate in questo momento e volete una struttura chiara di informazioni, vi consiglio di acquistare il libro Comunicare in romeno Gli articoli sono scritti con aggiunte ad alcuni temi di discussione da diversi libri.

  11. sara says:

    ciao,
    mi sono ritrovata su questo sito perché vorrei imparare a parlare rumero; ho un ragazzo rumeno, ma da sempre ho la passione per questa lingua e questa cultura, ma tra lavoro e studio non ho molto tempo da dedicargli purtroppo.
    come posso fare?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>