Il primo passo per imparare lingua Romena.

Primul pas pentru a învaţa limba Română.

Già da tempo, sto pensando come fare ad aiutare le persone ce vorrebbero imparare il rumeno.

Deja de mai mult timp mă gândesc cum să fac să ajut persoanele care ar vrea să înveţe limba română.

Vi posso dire come ho fatto io.

Pot să vă spun cum am făcut eu.

Ho cominciato a imparare l’italiano, con un corso di apprendimento con le frasi più usuali.

Am început, să învaţ limba italiană, cu un curs de învăţare prin fraze uzuale.

Dopo circa dieci lezioni di un’ora, ho cercato sul internet, le basi della grammatica, come ad esempio i verbi essere ed avere.

După aproximativ zece lecţii a câte o oră, m-am interesat pe internet, de noţiuni de bază de gramatică, cum ar fi verbele a fi şi a avea.

Poi ho sentito il bisogno di ascoltare la lingua italiana parlata.

Apoi am simţit nevoia să ascult limba italiană vorbită.

La TV è stato utile in questo senso anche se non sono un fan di questo modo di comunicare con una sola direzione.

Televizorul a fost cel care m-a ajutat în acest sens deşi nu sunt un fan al acestui mod de comunicare cu doar o singură direcţie.

Invece, Internet ci offre una reale possibilità di comunicare, ci dà la possibilità di risposta, la possibilità di avere un opinione personale, quello che io considero che è molto più vicino al diritto di ognuno di esprimersi.

În schimb, internetul ne oferă sansa reală de a comunica, ne dă şansa la replică, sansa la opinie personală, ceea ce consider că este mult mai aproape de dreptul fiecăruia de a se exprima.

Nel prossimo articolo vi spiegherò che furono i primi fogli di appunti per imparare una lingua nuova e più semplice modo per sviluppare una conversazione.

În articolul următor voi explica care erau primele foi cu notiţe pentru a învăţa noua limbă şi modul cel mai simplu pentru a dezvolta o conversaţie.

La tua opinione conta! Grazie:)

Opinia ta contează! Iţi mulţumesc:)

18 thoughts on “Il primo passo per imparare lingua Romena.

  1. Riccardo

    Vorrei imparare la vostra lingua per fare un regalo alla mia compagna, di norma non ho problemi con la pronuncia delle varie lingue, es inglese francese tedesco, il rumeno fatico nel fissare nella mente alcune parole, ma con il tuo aiuto spero di apprendere il minimo per non sfigurare il prossimo viaggio nel tuo bel paese.

  2. sara

    ciao,
    mi sono ritrovata su questo sito perché vorrei imparare a parlare rumero; ho un ragazzo rumeno, ma da sempre ho la passione per questa lingua e questa cultura, ma tra lavoro e studio non ho molto tempo da dedicargli purtroppo.
    come posso fare?

  3. Katty

    Ciao a tutti
    Io cercavo per caso delle cose su internet e mi sn trovata davanti a questo sito e ho pensato che potrei dare un consiglio a chi desidera imparare la mia lingua(io sn rumena e da 5 anni vivo in italia).nnn sapevo dire nulla in italiano appena arrivata tranne ciao ma con l aiuto di un dizionario italiano-rumeno e leggendo tanto in italiano ci sn riuscita.per me i libri sn stati una salvezza anche se facevo fatica a capire tutto nei primi tempi ma cn pazienza e curiosità si fanno progressi.:)

    1. admin

      Penso che hai ragione, credo che i libri sono utili sempre nell’apprendimento di una lingua. Io adesso utilizzo anche il “Vocabolario della lingua italiana” di Nicola Zingarelli; la decima edizione, per me un utensile prezioso per la conoscenza della lingua italiana.Va doresc o zi buna si succes in ceia ce va propuneti:)

  4. Emanuele

    Un saluto a tutti. Sto iniziando a vedere il Rumeno per diverse ragioni. Vorrei dire che facile non è, anche se non ha regole assurde come il genitivo sassone, visto che come Italiano sono abituato nel dire “Vado a casa di mio zio” e non “Vado a mio zio casa” o assurdità simili (ma si sà! gli inglesi sono stupidi perché parlano inglese!) 🙂

    Il Rumeno è bello come sonorità, un po asciutta come il tedesco ma è affascinante. trovo difficoltà nella pronuncia, credo che il costrutto di una frase sia identico all’italiano.
    Imparerò prima i verbi e poi le regole ma quello che cerco è la pronuncia, specialmente per le lettere che nella lingua italiana non sono presenti.

    Visiterò spesso questo sito e grazie … speriamo di formare una comunity

  5. Marco

    Secondo me il rumeno si impara facilmente come italiano. il rumeno è molto simile al latino. Io ho studiato i vocaboli con il corso e vari metodi di apprendimento mi hanno aiutato e anche piaciuto.

  6. Alessia

    ciao 🙂 io sono italiana e sto insieme ad un ragazzo rumeno da 1 anno.. quando vado da lui tutti parlano rumeno e i suoi genitori mi hanno detto di impararlo bene perchè quest’estate vogliono portarmi con loro in Romania.. e vorrei imparare per poter parlare e conoscere bene tutti i loro parenti 🙂 questo sito mi piace molto.. spero di riuscirci :))) <3

    1. umberto

      Walter abbi un po’ di pazienza, e poi comincia a scrivere in lingua rumena. “A TUTTI” è un dativo, hai tradotto come se fosse italiano, per cui è corretto scrivere vado LA FIRENZE, ma nel caso precedente, a tutti, diventa TUTUROR.
      Un po’ l’errore fatto dal blogger, quando scrive: ” conosco PIU’BENE”, traduce come se fosse rumeno. In italiano, MAI BINE si traduce “meglio”. Comunque mi piace il tuo entusiasmo ed è notevole l’italiano del blogger. Complimenti a tutti e due.

  7. erica

    ciao, io sono italiana e convivo da 7 anni con un ragazzo rumeno, io per imparare i fondamentali della lingua ho comprato un libro per i bambini di prima, abecedario, e poi un ghid de conversatie, rumeno-italiano(non ho trovato la versione italiano-rumeno). per la pronuncia chiedo ai nostri amici di correggermi quando parlo così piano piano sto migliorando…..adesso vorrei migliorare anche la lingua scritta, e per imparare la grammatica ho cercato su internet….il tuo sito mi piace!!!
    ci sono alcuni piccoli errori nelle parti scritte in italiano ma niente di grave….ciao

  8. Teresa

    ciao admin ,
    sto girando un po’ sul vostro sito che mi sembra molto interessante , ho un mezza idea di studiare la vostra lingua perché la reputo davvero affascinante e poi ho un debole per le lingue neolatine , per me sono le più belle ed armoniose , italiano compreso ( ehm ! mi dispiace per le altre ) .
    Ciò che un po’ mi scoraggia è la difficoltà dell’impresa … e comunque anche girando per il vostro sito non saprei da che parte cominciare ; che mi consigli ?
    E per la pronuncia ?
    Secondo te è il caso di procurarsi una grammatica o un libro di testo ?
    Un’ultima cosa , c’è un forum x scambiare idee e consigli tra gli studenti ?

    Grazie , Teresa

      1. Alexandru Alex

        Maria Teresa

        Ciao Alexandru ,
        grazie ! Ho letto la tua risposta , penso che seguirò i tuoi consigli …

        Per la pronuncia ho fatto una piccola prova su “Traduttore di Google” che ti consente anche di ascoltare il testo che vuoi tradurre , ho scritto una piccola frase generica (tipo “mi chiamo Teresa , vivo in Italia e vorrei imparare il rumeno”) ed ho ascoltato l’audio , però purtroppo è disturbato non si sente bene , c’è una specie di eco che non permette di distinguere bene i suoni …

        L’idea del forum è da sviluppare , può essere davvero interessante .

        Teresa

    1. admin

      Ciao Josias! Ho scelto wordpress perche lo conosco piu bene e posso usare le mie conoscenze di php xhml e javascript. Cosa ti manca da blogger per migliorare qui?

Comments are closed.